Polizza D&O: l’arma segreta dell’imprenditore per tutelare se stesso e l’azienda

Scopri come evitare di dilapidare il tuo patrimonio e metterti al riparo in caso di pesanti richieste di risarcimento nei tuoi confronti 

La tua vita da imprenditore è più che mai in bilico e costellata da continue preoccupazioni, tra intricate norme burocratiche che ti perseguitano, personale pronto a farti causa al minimo screzio, imprevisti di ogni tipo fuori dal tuo controllo, situazione economica mondiale precaria… 

…non hai la sensazione che portare avanti la tua azienda sia sempre più complesso e pesante?

Gestire un’azienda, soprattutto in Italia, è una vera e propria impresa.

Significa fare scelte e prendere decisioni e può capitare, prima o poi, di commettere un passo falso e ricevere un qualche tipo di contestazione.
Il problema è che senza un’adeguata tutela, le conseguenze per te possono essere così disastrose da mettere in serio pericolo il tuo patrimonio e la sopravvivenza dell’azienda stessa.

E’ proprio in questo scenario così difficoltoso che le Polizze D&O (Directors & Officers), diventano la soluzione ideale per erigere una completa barriera di protezione e permettere a chi, come te, ha il difficile compito di amministrare e gestire.

Lo scopo di questo articolo è donarti la consapevolezza di uno strumento in grado di salvare – letteralmente – il tuo patrimonio personale e la tua azienda.

Polizze D&O: da grandi poteri derivano grandi responsabilità… ma queste necessitano di grande tutela

La funzione di questo tipo di polizze è tutelare il patrimonio personale di amministratori e dirigenti di società dalle richieste di risarcimento avanzate da terzi a titolo di risarcimento danni.

Inoltre, tutelano l’azienda dagli effetti negativi che un contenzioso con una figura dirigenziale può causare all’operatività e all’immagine dell’azienda stessa.

Immagino tu sia al corrente del fatto che le figure aziendali di vertice:

  • Amministratori,
  • membri del Consiglio di Amministrazione,
  • Direttori Generali,
  • Sindaci,
  • Dirigenti,

possono essere vittime di azioni legali a seguito di un errore, sia esso effettivo o presunto.

Mi preme ricordarti che oggi le responsabilità di chi gestisce un’azienda sono sempre più ampie e che la platea di chi può avanzare richieste di risarcimento nei tuoi confronti è sempre più numerosa: creditori, clienti, dipendenti, qualsiasi tipo di autorità.

Ecco perché con la posizione che ricopri, tutelarsi non è più un’opzione ma diventa una scelta strategica finalizzata al mantenimento dell’operatività aziendale e al suo successo.

Non sorprenderti se prima di oggi non avevi mai sentito parlare delle polizze D&O, nonostante la loro efficacia estrema, sono ancora uno strumento poco diffuso in Italia.

Polizze D&O: un valido alleato anche nel mezzo di una situazione economica così difficile

L’emergenza sanitaria in cui ci siamo ritrovati e le nuove difficoltà economiche che questa ha portato, hanno già prodotto e continueranno ad avere ripercussioni negative su Imprenditori e PMI.

Aumentano le possibilità di essere più esposti a debiti o contenziosi con il personale.

Le aziende vanno incontro a tre principali situazioni negative:

  1. insolvenze, bancarotta: un’azienda che non può operare o che ha margini ridotti di operatività ma ha comunque debiti a cui far fronte, potrebbe trovarsi in una situazione di liquidità insufficiente con l’incapacità di pagare i creditori.
    Questo porta all’insolvenza con tutte le conseguenza legali del caso.
  2. licenziamenti: anche se le tutele statali per i lavoratori sono molte, il tema dei licenziamenti è sempre molto delicato e, oltre a creare preoccupazioni all’azienda, di solito fa nascere contenziosi.
  3. inchieste potenziali delle autorità competenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro: a causa della pandemia da Covid-19 è stata imposta un’ulteriore normativa, con lo scopo di creare un ambiente sicuro per i lavoratori. Questa situazione ha già portato al verificarsi di un gran numero di accertamenti e rilevamento di infrazioni, esponendo l’amministratore a dei potenziali illeciti.

La polizza D&O è in grado di tutelarti da questi rischi.

Di seguito ti illustro 4 situazioni in cui interviene a supporto dell’imprenditore in difficoltà.

4 casi reali (e comuni) di sinistro tutelati della Polizza D&O

CASO 1) Dipendenti – una promozione fallita

Un dipendente che ha presentato senza successo una domanda di promozione, ha portato il proprio datore di lavoro in tribunale.

La sua tesi era che, seppur fosse la persona più qualificata ed esperta per quel ruolo all’interno dell’azienda, quest’ultima ha negato la promozione.

Il tribunale ha dato ragione all’azienda, che ha però dovuto in ogni caso sostenere ampi costi legali per difendersi.

L’aspetto che emerge da questo caso è che non bisogna focalizzarsi sulle bontà delle proprie azioni pensando di essere esenti da rischi, anche se si tratta bene il personale e se le scelte che si fanno hanno come obiettivo il bene dell’azienda.

Si può comunque venire chiamati a rispondere delle proprie azioni, sostenendo cospicue spese legali.

Le cause intentate dai dipendenti sono tra le più frequenti e spesso si rivelano “sanguinose” per entrambe le parti.

La polizza D&O offre una copertura nei confronti dell’amministratore o del dirigente, per le controversie in cui sono direttamente coinvolti, in materia di lavoro.

Può inoltre essere “potenziata” per tutelarsi nel caso in cui il reclamo venga fatto direttamente alla società. Aspetto molto importante perché un reclamo diretto all’azienda, senza menzionare l’amministratore, non andrebbe a far scattare la copertura.

CASO 2) Manifatturiero – Inquinamento

Un produttore ha ingaggiato una società di smaltimento rifiuti per smaltire l’olio usato. La società ha poi scaricato l’olio in modo illegale ed è poi svanita nel nulla.

L’agenzia per l’ambiente ha avviato quindi un procedimento penale contro gli amministratori dell’azienda di produzione, dopo aver rintracciato l’olio.

Gli amministratori si sono difesi con successo all’azione legale, ma i costi di difesa sono stati considerevoli.

Come nel precedente caso, alla fine l’azienda è stata considerata innocente, ma ha comunque sostenuto importanti costi legali.

È palese come Amministratore e Azienda abbiano operato al meglio, rivolgendosi in buona fede a un soggetto terzo che sulla carta avrebbe dovuto compiere una determinata operazione, nel rispetto delle norme.

Nonostante ciò, sono comunque stati chiamati in causa da un’agenzia statale e hanno dovuto provvedere – a proprie spese – alla propria difesa.

La Polizza D&O è intervenuta per sostenere queste spese.

CASO 3) Normativa – Cibo

L’amministratore di un macello è stato perseguito dalle autorità per non aver rispettato le norme relative alla tracciabilità degli alimenti.

L’amministratore vendette carcasse di carne senza tenere traccia di dove stessero andando e permise agli animali di entrare nel suo macello senza documenti che dimostrassero da dove provenissero.

L’accusa ha seguito un’indagine sullo scandalo della carne equina.

Questo è un esempio che riguarda la normativa e in questo caso non è stato rispettato un punto importante.

Ma più in generale la normativa italiana risulta così complessa e mutevole, da rendere quasi inevitabile un errore, che poi fa scattare controlli e inchieste.

Soprattutto in quegli ambiti dove le norme sono ancora più stringenti, come il settore alimentare, è imprescindibile tutelarsi per avere sostegno aziendale nell’eventuale periodo di fermo operativo e come supporto finanziario per gli aspetti legali.

La polizza D&O interviene anche in questi casi.

CASO 4) Sicurezza sul Lavoro

Una piccola compagnia di costruzioni specializzata in tetti, e il suo amministratore, sono stati perseguiti per aver messo a rischio il pubblico esponendoli a potenziali infortuni a causa di oggetti che cadono.

I lavoratori sul tetto sono stati osservati mentre lavoravano ad altezze fino a otto metri senza un’impalcatura e senza protezione contro la caduta o la caduta di oggetti per proteggere il pubblico da infortuni.

Le autorità hanno scoperto che l’amministratore aveva rinunciato alle impalcature per rendere la sua offerta per il lavoro più economica”.

Nel tentativo – a volte disperato, a volte meno – di prendere appalti, alcuni imprenditori decidono di risparmiare su costi che però espongono l’azienda a rischi o illeciti.

Altre volte, pur facendo tutto correttamente, l’amministratore può venir perseguito in seguito a rischi causati anche indirettamente.

Come ad esempio per oggetti che il vento sradica dalla proprietà dell’azienda e che si trasformano in un pericolo, oppure a causa di personale che per disattenzione propria si infortuna.

Il tema della sicurezza, sul lavoro in particolare, e a prescindere dalla responsabilità oggettiva, è sempre più sentito e richiede il massimo dell’attenzione.

La polizza D&O interviene a tutela di azienda e amministratore, sia in caso di responsabilità diretta, sia in caso di responsabilità indiretta.

Spero tu abbia capito quanto amministratori e aziende, tra normative, errori e imprevisti, siano costantemente esposti a cause e spese legali.

È come se la tua vita da imprenditore fosse un tiro al bersaglio, dove il bersaglio sei tu!

E la scelta di come vivere questa situazione è solo tua:

  1. speri e preghi che niente ti colpisca, vivendo con quell’ansia perenne che ti toglie energie e serenità.

oppure,

  1. “indossi l’armatura” della polizza D&O e affronti la tua vita da imprenditore finalmente libero da preoccupazioni, sapendo di essere avvolto da una protezione completa.

E ti ricordo che questa polizza ti fa da paracadute anche nelle situazioni economiche più difficili o quando sei costretto a chiudere definitivamente.

A proposito… c’è un’ultima cosa che devi sapere su questo tipo di protezione:

Costa poco ed è interamente deducibile!

Prima di concludere, ti riepilogo i benefici principali della polizza D&O.

I 10 motivi che rendono la polizza D&O una risorsa imprescindibile per Amministratori e PMI

#1 Tutela Imprenditori e PMI (che sono vulnerabili tanto quanto le grandi Aziende)

Credi che solo le grandi SPA e CDA hanno grandi responsabilità e sono soggetti a grandi rischi? TI SBAGLI.

Oggi qualsiasi azienda, anche la più piccola Srl, è molto esposta. Basta il verificarsi di un piccolo errore o negligenza per subire richieste di risarcimento molto onerose.

La differenza sostanziale è che una grande azienda può subire un duro colpo e riuscire comunque a risollevarsi. Invece per Amministratori e PMI potrebbe significare perdere tutto.

La polizza D&O intervenire facendosi carico delle responsabilità di Imprenditori e PMI.

#2 – Difende i beni personali dell’amministratore

Con i cambiamenti normativi del 2019 (in particolare con la legge 231), all’amministratore sono imputate responsabilità sempre più ampie e può rispondere direttamente per numerosi tipi di reato:

  • contro la pubblica amministrazione (per le aziende che collaborano con la PA)…
  • reati informatico…
  • ambientale,…
  • contro l’industria e il commercio…
  • contabile…
  • per mancanza di tutela del lavoro…

All’amministratore oltre agli illeciti amministrativi vengono imputati anche quelli penali e, se ritenuto direttamente responsabile, il suo patrimonio personale può venire intaccato.

La polizza D&O interviene proteggendo e salvaguardando i beni personali dell’amministratore.

#3 – Ti Supporta in caso di inchieste da parte delle autorità di controllo, sempre più frequenti e puntigliose

Gli enti di controlli (sicurezza sul lavoro, ambientali, burocratici, ecc.) stanno facendo sempre più controlli e sempre più specifici.

In Italia riuscire ad adempiere a pieno alla normativa e rispettare perfettamente norme che sono difficili da comprendere è, se non impossibile, molto difficile.

Il risultato è che nella maggior parte dei casi, a seguito di un controllo, l’azienda andrà incontro a conseguenze spiacevoli, che vanno da “una grossa multa” (quando si è fortunati) a una chiusura temporanea dell’azienda, con tutto quello che ne consegue e il grosso rischio di non riaprire mai più.

La polizza D&O interviene per sostenerti in queste particolari circostanze.

#4 – Si fa carico dei costi legali, evitando che le spese per una causa logorino l’operatività aziendale (avere ragione non è sufficiente)

Difendere un’azione legale può essere costoso e mettere a repentaglio la sopravvivenza dell’azienda, anche se hai pienamente ragione.

Sappiamo tutti che un’azione legale in Italia è molto onerosa e soprattutto molto lunga.

E anche se al termine del contenzioso sei dichiarato innocente, non sei tutelato dal sostenere i costi legali. 

La polizza D&O interviene facendosi carico dei costi legali.

#5 – Ti protegge da una delle più grandi minacce per gli amministratori: le controversie in materia di lavoro

Licenziamento senza giusta causa, mobbing, e in generale quei contenziosi che nascono tra dipendente e amministratore rappresentano i sinistri più frequenti.

Anche in questo caso una “faida interna tra dipendente e azienda”, oltre a prosciugare le energie mentali delle persone coinvolte, richiede un grosso investimento di tempo e denaro per la gestione del procedimento legale.

La polizza D&O interviene a tutela delle figure aziendali chiamate in causa e adempiendo alle spese legali.

#6 – Interviene anche quando la denuncia parte dagli investitori stessi dell’azienda

Alcune decisioni di chi amministra e gestisce un’azienda possono essere ritenute non corrette e portare gli investitori a una denuncia.

La polizza D&O interviene sostenendo l’amministratore e compensando il danno derivante alla società da una particolare situazione come questa.

#7 – Ti sostiene nei casi estremi di bancarotta o insolvenza

Da imprenditore l’ultima cosa a cui si pensa è la bancarotta ma, per quanto si operi con intelligenza, i rischi di chiudere ci sono e spesso sono fuori dal tuo controllo.

Gli ultimi due anni ne sono stati, purtroppo, un chiaro esempio.

La polizza D&O ti tutela anche in questa eventualità.

#8 – E’ unica nel suo genere!

Nessuna altra polizza ti offre questo tipo di copertura assicurativa, nemmeno la RC professionale, con cui spesso viene paragonata.

Sono coperture completamente differenti e in presenza di una doppia esposizione, professionale e imprenditoriale, è bene averle entrambe.

La polizza D&O interviene dove la polizza RC professionale si ferma.

#9 – E’ conveniente e deducibile 

Generalmente questa polizza tende ad avere premi più contenuti.

Inoltre per Imprenditori e PMI è la soluzione più valida e semplice per avere coperture a tutela del patrimonio personale e dell’azienda.

Senza la necessità di avvalersi di forme giuridiche particolari, come una holding (soluzione più costosa e dai tempi di realizzazione più lunghi).

La polizza D&O non è costosa, è semplice da attivare e deducibile fiscalmente.

# 10 – È una calamita per talenti e figure lavorative di 1° livello

Avere un consiglio di amministrazione tutelato da una polizza D&O aiuta ad attrarre amministratori e dirigenti.

Grazie a questa polizza le figure chiave sanno di essere assicurate e tutelate. 

Soprattutto possono svolgere il loro compito prendendo le decisioni che ritengono migliori per l’azienda, consapevoli che anche nel caso in cui ci fossero danni derivanti da queste decisioni, sia loro che l’azienda sono pienamente protetti.

Bene. 

Ora hai un quadro completo dei numerosi aspetti di rischio a cui sei sottoposto e dei tanti benefici che la polizza D&O ti offre.

Tuttavia, in Italia è uno strumento molto poco diffuso, sconosciuto a molti. Persino a chi fa il mio mestiere…

In sintesi, grazie ad essa puoi finalmente amministrare e gestire la tua azienda in totale serenità, consapevole di avere le spalle coperte.

Spero tu sia d’accordo con me se ti dico che una copertura del genere sia imprescindibile per un imprenditore e un amministratore.

Conclusioni

Sai bene quanto è difficile essere imprenditore oggi e quante sono le possibilità di rischio a cui vai incontro gestendo un’azienda.

Ora sei a conoscenza di uno strumento fondamentale per la tua salvaguardia, come imprenditore o figura che ha un ruolo di gestione al vertice di un’azienda.

Il tuo successo dipende, molto più di quanto pensi, dal munirti di adeguate forme di tutela e protezione per garantire la continuità aziendale, qualunque cosa accada.

E se inizi a pensare che le Polizze D&O sono uno strumento eccezionale sappi che io e il Team possiamo darti ancora di più con:

PATRIMONIO PROTETTO

il primo servizio in Italia di consulenza, specifico per imprenditori e aziende, che si basa su un protocollo scientifico di valutazione del rischio e:

  1. ti restituisce un’analisi dettagliata della tua situazione patrimoniale,
  2. ti permette di tutelare il tuo patrimonio, la tua azienda e la tua famiglia,
  3. identifica le strategie più adatte per incrementare il valore del tuo patrimonio nel tempo.

Diversi Imprenditori e PMI stanno già ottenendo risultati incredibili grazie a Patrimonio Protetto, qui puoi leggere le loro testimonianze.

Se anche tu vuoi la certezza di proteggere i tuoi asset e mettere il tuo futuro in cassaforte, fai click su questo pulsante:

Alla Prossima!

Filippo Fischietti